Laghi alpini

Lago di Costalovara

Il lago di Costalovara è il più vicino al Briol. Si trova sull'altopiano del Renon, vicino a Soprabolzano. Insieme al lago di Braies è considerato "uno dei laghi d'acqua dolce più puliti d'Italia". Nelle acque del lago potrete divertirvi a nuotare insieme ai vostri cari.

Tempo di percorrenza da Barbiano: 25 minuti

Lago di Fiè

Il laghetto di Fiè è raggiungibile dal Briol/Barbiano percorrendo la strada statale in direzione Bolzano e proseguendo per Colma in direzione Fiè. Questo piccolo lago è immerso in un'atmosfera idilliaca, circondato da boschi e con una vista panoramica sul massiccio dello Scillar.  Se il lago di Fiè dovesse essere troppo affollato, potete optare per i vicini laghi Glfierer e Huber. Consigliamo caldamente di esplorare la zona in bicicletta, ne vale assolutamente la pena.

Tempo di percorrenza da Barbiano: 45 minuti

Monticolo

I laghi di Monticolo, quello grande e quello piccolo, si trovano a sud di Bolzano in un’area protetta immersa tra boschi e prati, prima del lago di Caldaro. Una destinazione molto popolare non solo per i bagnanti ma anche per i ciclisti.

Tempo di percorrenza da Barbiano: 1 ora

Lago di Caldaro

Si tratta di uno dei laghi più grandi dell'Alto Adige e si dirama tra i vigneti a sud di Bolzano. La piacevole temperatura delle acque del lago nei mesi estivi attira molti bagnanti, velisti e surfisti. Da qui è possibile intraprendere diverse escursioni verso Castelchiaro, i Denti di Cavallo o una comoda passeggiata circolare attorno al lago a piedi o in bicicletta.

Tempo di percorrenza da Barbiano: 1 ora

Lago di Carezza

Il lago di Carezza si trova in Val d'Ega, poco dopo Nova Levante. Questo lago di montagna dalle acque verde smeraldo è un vero e proprio spettacolo della natura nelle giornate di sole: il Latemar e il Catinaccio vi si riflettono come un dipinto. Venite a scoprire la misteriosa leggenda legata al "lago delle fiabe delle Dolomiti".

Tempo di percorrenza da Barbiano: 1 ora

Lago di Braies

La "perla dei laghi alpini" si trova in direzione Val Pusteria ed è una vera chicca tutta da scoprire. La sua posizione unica al centro delle Dolomiti e il colore verde smeraldo vi conquisteranno. Oltre ad essere balneabile, il lago è una meta e un punto di partenza ideale per interessanti escursioni in montagna.

Tempo di percorrenza da Barbiano: 1 ora e mezza